Solidarius Tour 2011: Euclides Mance in Italia

Dal 2 al 12 Novembre 2011, Euclides Andrè Mance è in Italia e si incontrerà con varie realtà e reti dell’economia solidale, università e imprese.  Filosofo, antropologo e pedagogista brasiliano, Mance è impegnato nell’elaborazione di politiche pubbliche di sviluppo territoriale realizzato attraverso strategie di economia solidale e autore di numerose pubblicazioni in materia.

Durante il giro italiano, Mance è a: Firenze (2 nov), ad Ancona,  Macerata, e Jesi (4-5 nov), a Sarzana (7 nov), a Pisa (8 nov) e a Roma (10-11).

Gli incontri sono organizzati come seminari, presentazioni del libro “Organizzare reti solidali”, e brevi corsi.

In particolare, desideriamo segnalare un’iniziativa che si svolgerà il 5 novembre ad Ancona. Rees Marche, in collaborazione con Solidarius Italia, Banca Etica, Casa delle Culture e Comune di Ancona, hanno organizzato un’iniziativa particolarmente originale, nelle modalità e…nel titolo: IL TEOREMA DI EUCLIDES Passeggiata con Euclides Mance per alcuni deiluoghi significativi di Ancona (ovvero “La cultura cammina per strada”)

La passeggiata prevede l’incontro e lo scambio di culture tra Euclides Mance ed i cittadini della città di Ancona, con il contributo di una guida  turistica (ma sarebbe meglio dire una figura di mediazione culturale o di “narratore”) attraverso la visita di alcuni luoghi del percorso.

Le tappe: incontro al mercato delle Erbe (L’ECONOMIA); partenza dall’anfiteatro e Visita al Museo archeologico ( L’ARTE); tappe a Santa Maria della Piazza (LA RELIGIONE) e alla Mole Vanvitelliana (LA CITTA’).

Poi l’incontro con i GAS della Provincia di Ancona e l’aperitivo presso il Circolo “Equo e Bio”. Ancora, il pranzo sociale presso il Circolo Equo&Bio e, a conclusione, l’incontro con i produttori.

Per maggiori informazioni: info@solidariusitialia.it

Scarica il programma dettagliato del Tour Solidarius 2011

Leggi Biografia di Euclides Mance