Il progetto Looking Up – A training path from experiences of local development towards European Social Solidarity Economy strategies, promosso da Solidarius Italia, Cries (RO) e UFISC (FR) con la collaborazione di RIPESS Europa è arrivato alle battute finali.

HOW SOCIAL SOLIDARITY ECONOMY INITIATIVES CAN CONNECT GRASSROOTS PRACTICES TO GLOBAL SYSTEMIC CHANGE”. Questo è il tema del webinar conclusivo che si svolgerà il prossimo 23 settembre dalle 16 alle 18 e che sarà l’occasione per condividere lezioni, approfondimenti e pratiche apprese e confrontarle con la visione e la strategia di Ripess Eu e dei suoi soci.

Sarà l’occasione per presentare il percorso realizzato e i prodotti che ne sono scaturiti. Già ora i materiali prodotti nei 2 seminari in presenza (a Firenze e Timisoara) e nelle 9 sessioni formative svolte da novembre 2024 a marzo 2025 sono depositati nella  piattaforma di risorse Looking Up realizzata su Moodle.

Nel webinar saranno presentati i due prodotti di sintesi di Looking up. Primo tra questi, un toolkit nel quale lo sviluppo locale partecipato – a partire dall’esperienza delle piccole organizzazioni raccolta nei  6 casi studio che sono stati al centro del percorso  – è stato declinato all’interno dei temi curati da ciascun partner, nella prospettiva dell’Economia Sociale Solidale e della coesione economica, sociale e culturale.

La policies rubric contenuta nel toolkit, sviluppata proprio sulla base di questi temi e declinata secondo i differenti livelli territoriali (da quello locale-regionale a quello europeo-internazionale) dovrebbe guidare azioni di advocacy che aiutino, da un lato, la connessione di esperienze nazionali in una strategia di rete europea e, dall’altro,  a dare alle singole esperienze nazionali e locali uno strumento di confronto con politiche che hanno trovato configurazione in un quadro normativo che ne garantisce il radicamento e l’efficacia. Ci interesserà che proprio questo “strumento nello strumento” possa divenire uno strumento aperto da continuare ad implementare con il contributo di altre organizzazioni di altri paesi europei e che possa contribuire a dare un impulso alla strategai di Ripess Europa.

L’altro prodotto che verrà presentato sarà un concept note che ispiri non soltanto il partenariato attuale ma altri partner che vorranno aggiungersi a presentare proposte per continuare ed allargare la rete di piccole organizzazioni che non vogliono cadere nel localismo e nell’autoreferenzialità ma che vedono il proprio futuro nella costruzione di una prospettiva di collaborazione solidale a livello nazionale ed europeo.

Tutto questo sarà messo a confronto con alcuni discussant invitati a partecipare tra i quali esponenti di altre reti nazionali ed esperti che hanno seguito il nostro percorso da molti anni. Le  conclusioni saranno a cura di Ripess Eu che ha collaborato attivamente a “Looking up”  e potranno inserirsi nel percorso strategico di Ripess Europa anche in vista della prossima Assemblea Generale della rete che si svolgerà a Bordeaux, Francia, l’1-2 novembre 2025.

Per iscriversi all’evento: https://us02web.zoom.us/meeting/register/_4TdYYkwQl6_NVzsM2JZSg