Chi siamo

Noi di Solidarius Italia

Siamo una micro-impresa sociale di economia solidale senza scopo di lucro, ETS, iscritta al RUNTS dal 21/03/2022, n. repertorio 23954

Siamo nati il 17 settembre 2009 con la veste giuridica di una società in accomandita semplice (s.a.s.) perché meno complessa e più flessibile da gestire.

Per rendere esplicito il carattere non profit di Solidarius Italia nel 2013 abbiamo modificato il nostro atto costitutivo esplicitando il divieto di distribuzione degli utili ai soci e ancora, nel 2015, abbiamo concluso la procedura di iscrizione nel registro delle imprese sociali della Camera di Commercio di Roma. Dal 2018 abbiamo adeguato il nostro atto costitutivo (vedi) come impresa sociale no profit, secondo quanto previsto in materia di impresa sociale dal Dlgs n. 112 del 3 luglio 2017.

“LA SOCIETA’ NON HA SCOPO DI LUCRO, SI PROPONE DI REALIZZARE FINALITA’ DI INTERESSE GENERALE ATTRAVERSO L’ESERCIZIO DI ATTIVITA’ ECONOMICHE ORGANIZZATE AL FINE DELLA PRODUZIONE O SCAMBIO DI BENI O SERVIZI DI UTILITA’ SOCIALE”.

Siamo impegnati nella tessitura di filiere e reti tra le diverse forme di impresa e di collaborazione solidale.
A servizio di questa costruzione mettiamo esperienze, saperi e competenze di ricerca, formazione, progettazione, editoria, comunicazione sociale.

Siamo persone di diversa età, cultura, formazione. Tutti, però, proveniamo da esperienze solidali che hanno le loro radici nella storia italiana del mutualismo popolare, dell’associazionismo di promozione sociale, del movimento cooperativo, della finanza etica, della cooperazione e del volontariato internazionale, del Terzo settore.
Per questo abbiamo condiviso l’idea che solo una comunità di persone capace davvero di condividere e coordinare le diverse abilità, capacità e competenze individuali sarebbe stata davvero imprenditiva e solidale.

Nodo italiano di una rete transnazionale

Siamo nati come nodo italiano della Rete Solidarius Internazionale che deve il suo nome ad un’impresa non profit brasiliana, inserita da anni nella Rete di socioeconomia solidale di quel paese e nella sezione latino-americana della Rete Intercontinentale di Promozione dell’Economia Sociale Solidale . L’ideatore e animatore della Rete Solidarius Internazionale è il filosofo della liberazione Euclides André Mance. Con lui, fin dai primi anni Duemila, abbiamo costruito un intenso rapporto di collaborazione: un fitto confronto teorico, progettuale e operativo, alimentato da una comunicazione costante.
Siamo co-fondatori (2011) della sezione europea della Rete intercontinentale per la Promozione dell’Economia Sociale Solidale (RIPESS), il cui Delegato Generale (Direttore) è Jason Nardi.

Abbiamo anche avuto un ruolo attivo nella fondazione della Rete Italiana di Economia Solidale (18 gennaio 2020), dopo che, negli anni precedenti abbiamo contribuito ad animare la rete informale promossa attraverso il Tavolo Res. Nel Direttivo è stato eletto Jason Nardi che è poi stato eletto Presidente della Rete. Nell’Assemblea Nazionale della Rete del 2023, Il neo eletto Direttivo ha confermato Jason Nardi nel ruolo di Presidente della RIES.

Convinti che “un altro mondo è possibile”

Siamo partecipi della storia e delle pratiche delmovimento dei movimentiche ha dato vita al Forum Sociale Mondiale: di quel movimento nato all’insegna di una critica radicale alla globalizzazione neoliberista e concretamente all’opera per dimostrare che “un altro mondo è possibile”; di quel movimento che anche in Italia sta costruendo una società del bem-viver a partire dalle esperienze delle reti locali e dei Distretti di Economia Solidale.
Siamo convinti che un forte investimento culturale e politico sulle diverse dimensioni solidali della società e dell’economia sia la strada obbligata per reagire al fallimento del modello neoliberista e alla sua drammatica insostenibilità sociale, economica, ambientale.
Questa prospettiva chiede anzitutto un cambio di passo ai protagonisti dell’alternativa solidale. Le difficoltà causate dalla crisi globale – drammaticamente aggravate dalla diffusione, altrettanto globale, del virus Covid-19 (SARS-CoV-2) – colpiscono anche il frammentato campo dei soggetti e delle forme economiche non lucrative (associazioni di promozione sociale, volontariato, cooperazione sociale, terzo settore, economia solidale…). Ci troviamo di fronte ad un paradosso: un indebolimento di questo variegato campo di soggetti proprio quando la crisi apre davanti a loro inedite e decisive possibilità.

Nati per collaborare e per unire

Cogliere concretamente queste opportunità vuol dire oggi, prima di tutto, unire le forze. È urgente  superare le estraneità e le dinamiche competitive che ancora oggi tengono divisi i diversi campi dell’altra economia nel nostro paese. Questa divisione disperde energie, disarticola forza sociale e indebolisce le grandi possibilità di resistenza e di espansione che questo paesaggio di soggetti in movimento ha dentro di sé.
Solidarius Italia è dunque una comunità di persone che opera per creare, qualificare, sostenere, anche a dimensione europea, reti di collaborazione e di economia solidale.
Già oggi sono nostri partner, in Italia, gruppi e reti locali, associazioni, consorzi, fondazioni, università e centri di ricerca. Collaboriamo con tutti i soggetti, singoli o organizzati, che condividono la critica al neoliberismo e alle sue ricadute distruttive sulla vita quotidiana, professionale, sociale delle persone e delle comunità. Camminiamo insieme a quanti, in una logica di democrazia partecipativa e deliberativa, esprimono volontà e disponibilità alla ricerca di nuovi paradigmi per un cambiamento condiviso degli stili di vita, dei modelli di produzione e di consumo nella costruzione di comunità solidali.

Aderiamo e siamo co-fondatori di:
Rete Internazionale Solidarius; Rete Intercontinentale di Promozione dell’Economia Sociale Solidale-Europa  (RIPESS Europa) . Rete Italiana dell’Economia Solidale (RIES). Rete di Economia Sociale Solidale (RESS) di Roma .

Collaboriamo con:
ISSiRFA-CNR,  Istituto di Studi sui Sistemi Regionali, Federali e sulle Autonomie “Massimo Severo Giannini” del Consiglio Nazionale delle Ricerche;
Università La Sapienza, Roma – Dipartimento Comunicazione Ricerca e Sviluppo – CORIS, della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione;  Università della Calabria;
Università di Verona; Università di Trento; Università Pontificia S. Tommaso d’Aquino
Scuola di Economia Trasformativa (SET) – Università della Pace – Regione Marche
Fondazione Finanza Etica;
Associazione Come un Albero (Roma);
III Municipio Roma Capitale;
DES Firenze;
Cooperativa di Comunità “La Medicea” – Fivizzano (MS)
Distretto di Economia Sociale Solidale (DESS) di Bergamo; Associazione Culturale Mediterraneo (La Spezia);
Consorzio Intercomunale Il Cigno (La Spezia);