È iniziato a Ottobre 2018 il nuovo progetto Erasmus+ che vede ancora una volta Solidarius Italia impegnata nel campo della Formazione Professionale con l’obiettivo di integrarla con i temi dell’Economia Sociale Solidale. Questa volta al centro saranno formatori della Formazione Professionale e operatori dell’ ESS: dopo l’esperienza, durata tre anni, del precedente progetto in cui gli 8 partners europei avevano lavorato realizzazione di tre moduli formativi dedicati a studenti della Formazione Professionale, adesso è il turno dei formatori; è il momento di rafforzare innanzitutto le loro competenze.

SOLIDARIUS ITALIA è il partner italiano del progetto. APDES (Portogallo) ne è il capofila. Gli altri partner sono organizzazioni di ESS di Romania (CRIES), Germania (TECHNET), Francia (MES), Grecia (DOCK) e la Rete europea dell’ESS, RIPESS.

Tra gli obiettivi del progetto troviamo:

–      Una mappatura. Per conoscere gli scenari nazionali ed europei relativi alle competenze dei formatori in Economia Sociale Solidale

–      L’innovazione dei curricula. Per sviluppare contenuti e metodologie per rafforzare le competenze dei formatori in un percorso di formazione in azione articolato in 3 fasi:

1)    Una formazione internazionale di 5 giornate

2)    Dei corsi di formazione nazionali di 8 giornate

3)    Una formazione partecipativa transnazionale di 3 giornate

–      L’advocacy. Per sostenere l’inclusione dell’Economia Sociale Solidale nella formazione dei formatori a livello nazionale ed europeo.

A Novembre si è svolto il 1° meeting internazionale a Timisoara (Romania) che ha dato il via alle attività. A Gennaio e Febbraio i partner hanno lavorato al primo output: la mappatura.

Attraverso una ricerca sul campo, con interviste a formatori della Formazione Professionale e a operatori dell’ESS, i partner hanno lavorato per individuare i bisogni formativi dei formatori, in relazione alle competenze necessarie ed utili per lavorare nelle realtà di Economia Sociale Solidale. Le indagini di ciascun Paese si sono concentrate sulle aree scelte per sperimentare – in un secondo momento- la formazione dei formatori, coinvolgendo allo stesso tempo realtà di Economia Sociale Solidale, agenzie della Formazione Professionale, decisori politici a livello locale e nazionale.

Il documento prodotto da Solidarius Italia per la mappatura italiana è disponibile su questo sito nella pagina PROGETTI. Nella stessa Pagina sarà possibile consultare il testo finale della mappatura in inglese.