Como e Bergamo sono le due aree scelte da Solidarius Italia per sperimentare un percorso di formazione azione che faccia incontrare formatori della Formazione Professionale e operatori dell’Economia Sociale Solidale nell’intento di ripensare il mondo del lavoro del proprio territorio in un’ottica di sviluppo locale sostenibile e solidale e di rafforzare in tale direzione le competenze dei formatori.

I percorsi di formazione, co-progettati fin dal principio insieme agli stessi partecipanti, si svolgeranno per 4 week end fino ad Aprile, per ogni area.

Nel corso delle giornate formative si toccheranno diversi temi: competenze e capability; Economia Solidale ed economia mainstream; sviluppo locale e sostenibilità; lavoro dignitoso e formazione professionale. Si alterneranno momenti di formazione d’aula e attività di gruppo, laboratori ed esperienze outdoor; si sperimenteranno inoltre metodologie cooperative ed interattive e si intraprenderà una ricerca azione sul proprio territorio. Il tutto nella logica della costruzione e rafforzamento di una comunità educante a sua volta competente e solidale.

I risultati dei percorsi di formazione, in termini soprattutto di contenuti didattici e metodologie usate, saranno confrontati a Ottobre con le esperienze realizzate dagli altri partner europei.