Ieri, 8 ottobre 2023, in occasione della festa per i 90 anni dell’Istituto Maria Consolatrice di Cepino (BG) è stato inaugurato il CAMMINO DEI PETALI!

Oltre 300 persone hanno sperimentato il sentiero tematico realizzato da docenti e alunni insieme a Solidarius Italia e al Distretto di Economia Sociale Solidale di Bergamo nell’ambito del progetto Il Futuro è la mia Valle, finanziato da Fondazione Cariplo.

Il cammino ad anello di 8 km parte e torna alla scuola e si articola in 5 tappe che attraversano paesi e boschi toccando diverse località tra Selino Basso, Mazzoleni e Sant’Omobono Terme fino ad arrivare al Santuario della Cornabusa, un bellissimo santuario scavato in una grotta grazie all’azione erosiva dell’acqua.

Ogni tappa è dedicata a uno degli obiettivi dell’Agenda 2030: Istruzione di qualità, Vita sott’acqua, Salute e benessere, Vita sulla terra, Pace e giustizia. Ed in ogni tappa, attraverso un qr-code è possibile accedere a materiali prodotti dai ragazzi/e della scuola primaria e secondaria di primo grado e ad alcune informazioni sulla Valle: punti di interesse e produttori dell’Economia Sociale Solidale che stanno lavorando nella direzione di uno sviluppo sostenibile.

Il Cammino, segnato grazie all’aiuto della sezione CAI di Bergamo, sarà una proposta permanente di didattica outdoor per le scuole del territorio, e di turismo lento per le famiglie e i turisti che vengono a visitare la Valle soprattutto in estate e nei weekend.

Nel frattempo prosegue il lavoro di ricerca con interviste e questionari… stiamo raccogliendo punti di vista e proposte per un’Agenda 2030 della Valle Imagna e sabato 2 dicembre, attraverso tavoli di lavoro aperti, si giungerà a un documento condiviso che coinvolga tutti e tutte con azioni concrete e coordinate per un futuro più sostenibile della Valle.