Lunedì 22 febbraio inizia a Roma una “scuola di attivazione politica” che si propone di “progettare un’economia trasformativa” per promuovere nella capitale una “comunità sostenibile e solidale”.

L’iniziativa è promossa dalla Rete romana di economia sociale e solidale (RESS Roma) e si avvale  della collaborazione dell’ARCS che ha accettato di inserirla in un suo progetto: “P come Partecipazione: azioni di capacity building per uno sviluppo sostenibile partecipato” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

All’organizzazione del corso partecipano inoltre: Fairwatch, Ufficio della Pastorale Sociale e del Lavoro Diocesi di Roma, Rete di Economia Sociale Solidale Roma, Commonfare, Assocazione Laudato Si’.  

Il corso si inscrive nella necessità di pensare e far crescere un futuro oltre la situazione di grave emergenza sanitaria, sociale ed economica causata dalla pandemia. In questa prospettiva mette al centro alcuni obiettivi: 1) far emergere modelli e pratiche di economia trasformativa per sostenere una società della cura improntata all’ecologia integrale; 2) aiutare a riconoscere, sostenere, mettere in rete, allargare e far partecipare le esperienze del territorio romano in dialogo con le reti nazionali e internazionali; 3) promuovere l’innovazione sociale facendo conoscere esperienze socialmente ed ecologicamente sostenibili; 4) sviluppare competenze per implementare nuove forme di imprenditorialità.

L’iniziativa della RESS si rivolge a un campione-pilota di almeno 30 persone che vivono nel territorio romano e laziale. Il corso è aperto a tutte le soggettività ma per la peculiarità dei temi trattati è particolarmente indirizzato a studenti/esse universitari/e, associazioni, parrocchie e gruppi ecclesiali, organizzazioni della società civile e sindacali, attivisti/e, gruppi informali.

Il corso si terrà una volta a settimana per 1 mese. L’impegno stimato, per i partecipanti sarà circa 3 ore alla settimana. Dopo lo svolgimento delle sessioni sincrone on line di tre ore ciascuna vengono caricati ogni settimana i video realizzati, in modo da lasciare ai corsisti il tempo di organizzare o ripetere la visione quando ne hanno la possibilità.

Il corso di svolgerà on line con piattaforma Zoom e docenti o altri iscritti tramite il software Zoom di Fairwatch e il supporto della piattaforma Commonfaire. 

Il corso è gratuito. Per iscriversi è necessario compilare la scheda d’iscrizione predisposta in questo https://form.jotform.com/210291673389361
E’ previsto un attestato di partecipazione a chi seguirà tutti gli incontri. Per informazioni scrivere a ressroma@gmail.com entro il 20/02/2021.

PROGRAMMA DEL CORSO

Lunedì 22 febbraio ore 18 -20:30

Saluti ed interventi dei partner del Corso.
Presentazione del Corso: Silvia Stilli, Arcs; Riccardo Troisi, Fairwatch; Don Francesco Pesce, Ufficio della Pastorale Sociale e del Lavoro Diocesi di Roma.
Primo incontroCovid: una crisi economica, ecologica e sociale annunciata
Docenti: Daniela Padoan, Associazione Laudato sì; Monica Di Sisto, Fairwatch/tra i facilitatori de La società della cura; Nicoletta Dentico, Society for International Development.

Lunedì 1 marzo ore 18.00-20:30
Secondo incontro
Economie trasformative per una società della cura
Docenti: Salvatore Monni, Università Roma 3, Oltre le diseguaglianze; Riccardo Troisi, Fairwatch Economie Trasformative; Soana Tortora, Solidarius Italia, Tessere reti sociali.

Lunedì 8 marzo ore 18.00-20:30
Terzo incontro
Esperienze di nuovi paradigmi per il territorio
Il ritorno alla terra, l’agroecologia, produrre secondo Natura. Quale Filiera del cibo e sovranità alimentare?
Caterina Amicucci, Csa Semi di Comunità; Giacomo Lepri , Agricoltura Coraggio; Alberto Campailla, Nonna Roma; Marco Binotto e Gabriella D’amico, Ress Roma; Carlo De Angelis, Agricoltura Sociale.  

Lunedì 15 marzo ore 18.00-20:30
Quarto Incontro
Servizi e territorio per un’altra economia
Docenti: Andrea Baranes, Banca Etica; Enzo Vitalesta e Francesca Carapini, Yaku; Chiara Bassetti, Commonfare; Sofia Costanza, Clara Archibugi, Scup / Punto in comune; Alessandra De Santis, ASud; Guido Viale, Laudato Si’.  

Lunedì 22 marzo ore 18.00-20:30
Quinto incontro
Verso una piattaforma di relazioni e priorità per il territorio e le istituzioni
Docenti: Francesco Panié, Terra!; Paolo Carsetti, Forum italiano Movimenti dell’acqua; Maria Francesca di Tullio, Rete nazionale dei beni comuni emergenti e a uso civico; Marco Bersani, Attac;
Carlo Cellamare, Facoltà di Ingegneria Università La Sapienza; Gianluca Cantisani, Comitato scuola Manin/Di Donato; Mario Agostinelli, Laudato Si’.