P.E.R.C.OR.S.I.

Il progetto è stato promosso dal Comune della Spezia in risposta ad un bando nazionale IFEL/ANCI/ANG e ha coinvolto 120 giovani dai 16 ai 35 anni in un percorso (della durata di un anno, dal 2015 al 2016) di attivazione di iniziative territoriali proprio dedicate al coinvolgimento dei giovani nel co-design di spazi e servizi e in dinamiche virtuose di integrazione e di inclusione sociale, anche al fine di modellizzare interventi replicabili in altre realtà.

Partner del progetto: ISSiRFA-CNR/Solidarius Italia; EPS La Spezia; IISS “Einaudi-Chiodo”; AGESCI; CNGEI; YEPP Italia.

Un progetto che – attraverso la realizzazione di un processo di formazione-azione dei diversi cluster – ha inteso dar corpo al concetto di “innovazione sociale” definita dalla Commissione Europea nella Social Innovation Initiative come “nuove idee (prodotti, servizi, modelli) che sono in grado, contemporaneamente, di rispondere a bisogni sociali, creare nuove relazioni sociali e collaborazioni. In altri termini sono innovazioni positive per la società e in grado di aumentare la capacità della società stessa di agire”. Il progetto si è aggiudicato il 1° Premio Cresco Award 2016 nella categoria Economia.

È disponibile, su richiesta indirizzata a info@solidariusitalia.it, la copia cartacea del volume con i contributi dei partner corredata da un CD con la strumentazione del progetto.

Qui è disponibile la versione in pdf

 

 

Just Green