L’ultimo incontro si è tenuto a Parigi il 9 e il 10 febbraio e abbiamo lavorato sulla valutazione e l’impatto del progetto, sui prodotti da presentare e il report finale, nonché su eventuali follow-up che garantiscano continuità al lavoro svolto.
Dopo due anni di viaggi, incontri, scambi e confronti sul tema della cooperazione territoriale ed economia sociale solidale, il partenariato ha lavorato alla realizzazione di un E-booklet che potesse dar conto della ricchezza delle esperienze incontrate e, attraverso un linguaggio narrativo e semplice, raccontare di quelle pratiche che in diversi paesi d’Europa stanno lavorando nella direzione di un cambio di paradigma, costruendo cooperazione e comunità sui territori attraverso la promozione culturale e linguaggi diversi.
Abbiamo scelto di creare un ricettario perché non esiste un modello pronto da riprodurre per lavorare sulla cooperazione territoriale e gli ingredienti a disposizione non sono sempre gli stessi. Abbiamo voluto creare uno strumento pratico che, a partire da esperienze concrete, difficoltà incontrate e traguardi raggiunti, potesse raccontare possibilità di fare e ispirare al contempo altri a mettersi in gioco.
Ma abbiamo anche messo nero su bianco le riflessioni raccolte durante questi due anni, sul tema delle competenze necessarie da implementare, sulle alleanze e le reti da costruire, sugli strumenti normativi e amministrativi che nei diversi paesi europei sono stati creati per lavorare sui temi della cooperazione territoriale in un’ottica di economia sociale solidale. E per questo abbiamo creato un Manifesto, nato dalle esperienze vissute, da pratiche quotidiane e arricchito da uno sguardo transnazionale.
Qui è possibile consultare la pubblicazione realizzata (in inglese)!