Sostenibilità/Bem viver

Questo manifesto presenta la mission, la visione,  i valori di Solidarius e come operiamo nei diversi paesi. Invita tutti coloro che desiderano  essere partecipi della costruzione di un mondo più giusto, libero e solidale  a condividere con noi questo cammino.

***

La nostra mission è realizzare attività di ricerca e sviluppo, finalizzata a prestare servizi di formazione, consulenza, trasferimento di tecnologia di informazione a persone, imprese, reti, comunità e pubbliche istituzioni, per promuovere l’organizzazione e il consolidamento di reti collaborative, cooperare nella diffusione e nel rafforzamento dell’economia solidale.

La nostra visione è contribuire alla costruzione di sistemi socio-economici sostenibili che promuovano l’espansione delle libertà pubbliche e private eticamente esercitate e la solidarietà tra le persone e i popoli attraverso lo sviluppo e la condivisione  di soluzioni innovative per reti collaborative di economia solidale in tutto il mondo.

Difendiamo i valori della solidarietà, autonomia, responsabilità, reciprocità del dono, riconoscenza,  equità, sussidiarietà, democrazia, sostenibilità e liberazione.

Siamo convinti che promuovere le libertà pubbliche e private eticamente esercitate, in modo ecologicamente sostenibile e socialmente giusto, assicurando il bem-viver di tutte le persone e la pace fra i popoli, in spirito di collaborazione e solidarietà, sia il fine più grande della specie umana.

Non siamo, né vogliamo essere, un attore rappresentativo dell’economia solidale a livello internazionale, nazionale o locale nei paesi in cui operiamo. La nostra responsabilità istituzionale è limitata agli accordi che stringiamo con tutti coloro che ricorrono alla nostra collaborazione e ai termini d’uso di nostri servizi, pubblicati e realizzati secondo la legislazione di ciascun paese.

Come operiamo

Basata sulla democrazia, la nostra impresa riconosce e diffonde i principi dell’economia solidale ai quali si è vincolata: proprietà collettiva dei principali mezzi di produzione; contributo in capitale e lavoro equilibrato tra i soci; attività peculiari realizzate solo dai soci; lavoratori non soci solo in misura limitata; processo di lavoro collettivo; adesione libera e volontaria; gestione democratica, osservando i principi dell’autodeterminazione dei fini, dell’autogestione dei mezzi e della trasparenza delle informazioni; promozione dell’educazione, della formazione e dell’informazione dei soci, per contribuire allo sviluppo della persona e della società; cura della qualità delle relazioni di lavoro e produzione; partecipazione a reti collaborative e a forum di rappresentanza; responsabilità nei confronti dei partner e delle comunità con le quali si lavora.

La nostra autonomia dipende dalla capacità di riprodurre la nostra sostenibilità ed è esercitata considerando le condizioni dei nostri interlocutori e del contesto in cui operiamo. Per questo, i servizi offerti e i contratti realizzati si basano sui principi del prezzo giusto, della reciprocità e del dono, considerando la responsabilità socio-ambientale delle azioni che realizziamo.

 Educazione

Dedichiamo espressamente parte del nostro impegno ad attività educative  faccia a faccia, miste e a distanza, poiché l’educazione è una delle mediazioni fondamentali richieste all’esercizio etico della libertà. Ispirati alla pedagogia della liberazione, crediamo che le persone si educhino  solidalmente. La costruzione di una nuova società esige un profondo lavoro educativo, capace di far germogliare la solidarietà fra le persone; l’autonomia critica nell’esercizio della responsabilità di cittadinanza; la qualificazione professionale nel quadro di una nuova economia; e di promuovere la ricerca scientifica, artistica e lo sviluppo umano, sociale e tecnologico.

Occorre superare le strutture sociali, politiche, culturali ed economiche che riproducono forme di ingiustizia e di oppressione.  Il discernimento critico e l’impegno storico con la realizzazione dei diritti umani e della dignità di ogni persona sono caratteri intrinseci dell’educazione che pratichiamo.

Consulenza

Negli anni ci siamo specializzati nel rispondere alle specificità dei segmenti con i quali  lavoriamo: persone, imprese, reti, comunità e istituzioni. Le nostre attività di consulenza, con processi, linguaggi e metodologie differenziate, assicurano un trattamento mirato a ciascuna domanda e a ciascun settore con le scadenze e le urgenze dovute.

Tecnologia informatica

Attraverso il portale Solidarius www.solidarius.net offriamo un insieme di soluzioni di tecnologia informatica rivolta in modo particolare all’economia solidale e alle reti collaborative. Attorno ad esso si è costituita una Comunità di Utenti che trovano risposte alle loro domande concrete, per le quali cercano le soluzioni innovative ed efficienti che offriamo. Tra queste, quelle che si riferiscono al disegno di sostenibilità delle loro iniziative, di commercializzazione di prodotti e servizi, di soluzioni collaborative per l’organizzazione, il rafforzamento e la gestione democratica di reti solidali. Per gli utenti l’uso degli strumenti e l’hosting dei contenuti sono totalmente gratuiti. Con  queste soluzioni di tecnologia dell’informazione, l’impresa Solidarius realizza a livello internazionale un importante servizio pubblico non statale nel sostegno alla crescita dell’economia solidale.

Comunità di Utenti

Noi incoraggiamo la Comunità di Utenti del Portale Solidarius a collaborare in modo volontario al  suo sviluppo, aiutando nuovi utenti, mettendo insieme contenuto tecnico ed educativo, scambiando, comprando e vendendo prodotti e servizi nell’ambito dell’economia solidale, divulgando le soluzioni offerte e suggerendo il miglioramento del sistema.

 Comunità di Scambio Solidarius

La Comunità di Scambio Solidarius, alla quale partecipiamo come imprese, ha avuto inizio dallo sviluppo collaborativo che abbiamo realizzato a partire dal 2007 di una nuova tecnologia sociale di economia solidale che integra finanze solidali, commercio equo locale e internazionale e scambi di prodotti e servizi.

Il Fondo Mondiale di Economia Solidale è uno dei principali strumenti di questa comunità che opera in maniera autonoma nella gestione dell’insieme delle sue sezioni nazionali e nella definizione di progetti da finanziare con risorse del Fondo.

L’operatività del sistema di scambi Solidarius, inclusa la quotazione aggiornata del valore di base del Credito Solidarius per ciascun paese, è realizzata con gli strumenti di tecnologia informatica sostenuti attraverso l’impresa Solidarius.

Non si debbono confondere le imprese Solidarius con la Comunità di Utenti dei servizi da questa offerti e nemmeno con la Comunità di Scambi economici. Le imprese Solidarius, con le risorse ottenute per i servizi prestati mantengono il portale Solidarius e forniscono gli strumenti di tecnologia informatica e di hosting dei contenuti necessari all’operatività del Sistema di Scambi Solidarius.

Le informazioni messe a disposizione dagli utenti del portale e dai componenti della comunità di Scambio sono soggette alla loro responsabilità, dal momento che gli interessati che ne faranno uso dovranno verificarla prima di operare. Tutte le transazioni economiche realizzate attraverso l’utilizzo degli strumenti del sistema sono sotto la responsabilità di chi le realizza.  La decisioni che si riferiscono al Fondo Mondiale di Economia Solidale sono invece sotto la responsabilità della Comunità di Scambi Solidarius.

Pluralità e trasversalità

Crediamo nell’importanza della collaborazione solidale impegnata nella liberazione di tutte le persone; crediamo nell’importanza di valorizzare le diverse culture, tradizioni e saperi che promuovano il bem-viver delle comunità e, allo stesso modo, le differenti forme di pratiche solidali di economia, proprie di ciascuna comunità umana; crediamo che lo sviluppo economico e tecnologico sia solo un mezzo al servizio dello sviluppo umano e sociale, etico ed ecologicamente sostenibile; che la trasformazione del locale e del globale si integrino l’un l’altro nella costruzione di un nuovo mondo, migliore per tutti; che donne e uomini debbano avere gli stessi diritti di partecipazione, decisione e realizzazione; che sia necessario abolire ogni forma di oppressione, dominazione, pregiudizio ed esclusione; crediamo che l’economia possa essere a servizio del bem-viver dell’umanità e non a servizio del profitto; e siamo molto felici di poter lavorare e vivere di questa nuova economia e condividere quel che sappiamo con tutte le persone che ci cercheranno.