Dal 23 al 27 Febbraio si è svolta in Ungheria una nuova Mobility del progetto Coopterr.
Ospitata dai partner ungheresi dell’Associazione Fekete Sereg, la mobility ha coinvolto oltre 20 persone provenienti dalla Francia, dall’Italia, dal Portogallo, dalla Romania, dalla Bulgaria e dal Lussemburgo.
Al centro il tema della cooperazione territoriale in una zona rurale della regione del Lago Balaton e del coinvolgimento dei giovani nello sviluppo locale delle comunità. Fekete Sereg infatti, nel paese di Nagyvázsony, ospita giovani volontari europei che sono stati coinvolti attivamente nella realizzazione di questa mobility.
Ad attività formative, volte a raccogliere e confrontarsi su buone pratiche europee in campo di cooperazione territoriale nelle aree rurali, si sono alternate visite sul campo ad esperienze di economia solidale, visite culturali e workshop di danze tradizionali. La giornata del venerdì è stata dedicata inoltre alla visita della cittadina di Veszprèm che sarà Capitale della Cultura nel 2023, per ascoltare e condividere le proposte che metteranno in atto il prossimo anno. Il sabato la mobility si è conclusa con i festeggiamenti dell’annuale Horse Carnival, che ha visto coinvolta tutta la comunità di Nagyvázsony e ha dato l’opportunità ai partecipanti di assistere ad una festività molto sentita e partecipata. Il tutto accompagnato dalla tipica bevanda, la Palinka e da serate musicali, con concerti e danze tradizionali.