Pubblichiamo l’Appello internazionale a partecipare al World Social Forum on Transformative Economies (WSFTE2020) . Barcellona (Spagna), 25-28 giugno 2020

Di fronte alla crisi sociale, economica, finanziaria, civile e ambientale generata da un sistema capitalista
globalizzato, avido di risorse, si stanno moltiplicando in tutto il mondo iniziative di transizione sociale ed ecologica. Le economie trasformative fanno parte di questo movimento di rinnovamento, queste esperienze rifiutano la dottrina della crescita economica e della finanziarizzazione e propongono soluzioni alternative concrete. Pensiamo ai gruppi di economia sociale e solidale, reti su sovranità alimentare e agro-ecologia, forme di economie partecipative e collaborative, diverse realtà delle economie comunitarie e femministe, esperienze di genere e movimenti cooperativi, commercio equo, esperienze di mutualismo sociale, finanza etica, economia circolare imprenditoria sociale, economie dei beni comuni, migranti, popolazioni indigene, giustizia climatica, ma anche politiche pubbliche, istruzione e ricerca orientate alla transizione.

WSFTE 2020 mira a fornire risposte concrete a coloro che sono alla ricerca di progetti comuni che, in riferimento al loro ambiente locale, offrano alternative ai modelli economici dominanti.

L’obiettivo è riunire tutti coloro che, in tutto il mondo, si stanno organizzando, innovando ed esplorando nuove strade verso la costruzione di una società post-capitalista, al fine di conoscersi meglio, rafforzarsi e convergere verso una agenda della transizione globale, che si basa sulla moltitudine di esperimenti nelle economie trasformative e definisce alcune azioni pratiche e scenari da attuare. In questa prospettiva, WSFTE 2020 non è solo un semplice evento, è un processo di trasformazione in corso, alimentato dall’interconnessione positiva di tutti i soggetti interessati nella transizione sociale ed ecologica, compresi i movimenti dell’economia sociale e solidale, i movimenti contadini, i popoli indigeni , LGTBQI +, movimenti femministi, giovani, così come quelli del mondo del lavoro, dell’istruzione, della finanze etica, dell’economia digitale, dei media indipendenti e molti altri …

Spinto dai valori di inclusione, apertura, trasparenza e rispetto per l’autonomia delle organizzazioni, nello spirito del WSF e della sua Carta, il WSFTE 2020 mira a essere il punto focale per la diversità di iniziative, popoli, movimenti, reti, orientamenti, visioni e aspirazioni per il cambiamento globale e locale.

Visita il sito Web https://transformadora.org e partecipa a uno degli Incontri online internazionali per prendere parte al processo di mobilitazione verso il Forum sociale mondiale sulle economie trasformative!

Un altro mondo è necessario, insieme sta diventando possibile!

Per contatti e le informazioni sul percorso
Pagina FB:  https://www.facebook.com/Forum.delle.Economie.Trasformative.IT/

Pagina della Piattaforma Italiana https://forum.transformadora.org/assemblies/Italia

Per adesione e maggiori info scrivere a: forumbarcellona2019.20@gmail.com

Qui potete trovare la mappa: https://umap.openstreetmap.fr/…/forum-sociale-economie-trasformative-barcellona-2020…
che sarà quotidianamente aggiornata con le nuove adesioni al percorso. La mappa delle organizzazioni che partecipano al percorso che condurrà al Forum sociale sulle economie trasformative è curata da ReTer, collettivo romano che si occupa di cartografie critiche e collaborative (www.reter.info). La mappa è stata realizzata su applicativo uMap, free web service collegato alla world map open source e collaborativa di OpenStreetMap. I dati che supportano la mappatura sono stati inizialmente acquisiti su form compilato dai partecipanti all’assemblea tenutasi a Scup il 9-11-2019, e saranno ulteriormente incrementati e perfezionati tramite il form online (https://framaforms.org/mappatura-economie-trasformative-bar…). Grazie ai dati del form online sarà anche realizzato un grafo delle relazioni reciproche tra le realtà che partecipano al percorso su applicativo online https://graphcommons.com. Queste mappe (cartografica e topologica) intendono accrescere la conoscenza reciproca delle realtà coinvolte e favorirne la messa in rete e la cooperazione sia in vista del Forum sociale sia per possibili progettualità future.