“Lavoriamo per il futuro. Lavoro, sostenibilità ed equità”: questo il tema del position paper   sul quale è stata convocata l’edizione di Terra Futura 2012, in programma dal 25 al 27 maggio a Firenze alla Fortezza da Basso. Un programma culturale particolarmente denso quello a cura dei promotori (Banca Etica, Fondazione Culturale Responsabilità Etica,  Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze, Adescoop, Firenze Fiere) e dei partner  (Acli, Arci, Caritas, Cisl, Fiera delle Utopie Concrete, Legambiente) che si svilupperà nei tre giorni. La Riconversione ecologica dell’economia sarà al centro della prima giornata che metterà in evidenza il tema della prossima Convocazione di Rio+20. A questa prima sessione – coordinata da Enrico Fontana, direttore di Paese Sera  – parteciperanno come discussant Guido Viale, Susan George, Walter Ganapini, Vandana Shiva.  Legalità, Equità e Lavoro sarà il tema della seconda giornata che vedrà gli interventi di Giuseppe Pignatone, Ivan Lobello, Marco Revelli, coordinati da Andrea Di Stefano, direttore di Valori. Benessere e Lavoro il tema della terza giornata che vedrà Pietro Raitano, Direttore di Altreconomia, coordinare gli interventi di Luigino Bruni, Enrico Giovannini, Cecilia Brighi, Ester Guluma.

Ogni sessione vedrà anche gli interventi di due “buone pratiche” inerenti al tema della giornata. Il programma completo (www.terrafutura.it) sarà arricchito da molteplici eventi, workshop e seminari promossi dagli organizzatori, dai partner, dagli espositori e dagli ospiti.

Tra questi anche Solidarius Italia. Con il COSPE, REES Marche, Fondazione Culturale Banca Etica ha infatti contribuito a promuovere il seminario dal titolo Économie Sociale et Solidaire: Nord et Sud face à face-Une réponse à la crise ou un modèle de développement alternatif?che si svolgerà sabato 26 dalle 16,30 alle 18,15. Sempre nella stessa giornata, dalle 18,30 alle 20, Solidarius Italia presenterà il libro A fuoco lento – Storie di ordinaria disabilità. Ricette per l’inclusione sociale presso lo stand del Progetto Score al Padiglione Spadolini.  Alla presentazione parteciperanno : Stefano Onnis, responsabile del Centro Studi Disabilità e pratiche culturali dell’Associazione Come un Albero ONLUS;  Massimo Acanfora, giornalista e editor di Altreconomia e Leonardo Becchetti – Ordinario di Economia Politica presso l’Università di Roma Tor Vergata, Soana Tortora, responsabile di Solidarius Italia.