Dall’8 all’11 novembre sono state ospiti di Solidarius due socie dell’Associazione Renovar a Mouraria di Lisbona, per un jobshadowing nell’ambito di un progetto europeo. Interessate ai temi della rigenerazione urbana e dell’inclusione sociale le abbiamo portate a visitare alcune belle esperienze presenti a Roma, prima fra tutte la nostra piccola sede di Garbatella!

Hanno avuto modo di conoscere l’esperienza di Casetta Rossa e della Città dell’Utopia, provare un tour con le Guide Invisibili alla Stazione Termini, ma soprattutto conoscere alcuni progetti di rigenerazione urbana che interessano due quartieri popolari e periferici di Roma. Grazie infatti all’estrema disponibilità di Francesco Montillo e Serena Olcuire, due ricercatori del Laboratorio di Ingegneria Ambientale DICEA, coordinato dal Professor Carlo Cellamare dell’Università La Sapienza di Roma, abbiamo potuto visitare il Quarticciolo e Tor Bella Monaca. Durante la prima visita, guidati da un’esponente del Comitato di Quartiere, siamo andati alla scoperta di alcune realtà autorganizzate come la Palestra Popolare e la Casa di Quartiere e compreso meglio, anche da un punto di vista urbanistico, la storia di questo piccolo quartiere. A Tor Bella Monaca invece abbiamo incontrato il Comitato di Quartiere e Asia, il sindacato inquilini di Roma, che ci hanno offerto una panoramica sulle lotte per il diritto all’abitare e sulla situazione abitativa in un quartiere tanto complesso come Tor Bella Monaca. Abbiamo ascoltato del progetto MeMo e conosciuto anche l’esperienza del Cubolibro e del Centro Sociale, che stanno collaborando con scuole e università con il progetto C.R.E.S.C.O.

Ultima, immancabile tappa al Museo Bistrot di Come un Albero, dove non solo abbiamo avuto modo di raccontare il progetto del QUID e di assaggiare i piatti del nuovo chef, ma anche di fare una visita al Museo guidati da Stefano Onnis, suo Direttore.